Edizioni Clichy nasce nell'ottobre 2012 e deriva direttamente dal gruppo di lavoro che per cinque anni, tra il 2007 e il 2012, ha guidato e condotto l'esperienza di Barbès Editore. La creazione di Edizioni Clichy, arrivata a compimento dopo un accurato lavoro di riflessione e di analisi, si concretizza nella proposta di una casa editrice completamente indipendente, con un'identificazione forte e coerente sia nella scelta dei testi sia nella tipologia dei libri, immediatamente riconoscibili anche materialmente.

Le Edizioni Clichy, distribuite in tutta Italia da RIZZOLI LIBRI, si caratterizzano per una spiccata ed evidente francofilia, e per marcare questo «colore», anche i titoli delle diverse collane richiamano direttamente luoghi di Parigi, una delle città più amate al mondo: Gare du Nord, Beaubourg, Bastille, Père Lachaise e Carrousel. Cinque diversi percorsi che spaziano dalla narrativa contemporanea ai classici, dai libri per ragazzi alla saggistica, per raggiungere le diverse tipologie di lettori, sotto l'unico denominatore comune della qualità della scrittura. Dopo i primi anni le prospettive di Clichy si allargano ulteriormente, accogliendo la narrativa americana nella collana Rive Gauche di Tiziana Lo Porto,  la grande Storia vista con gli occhi dell'attualità con la collana Les Halles di Giorgio Dell'Arti, i romanzi gialli nella collana Quai des Orfèvres e riservando un occhio di riguardo ai grandi personaggi del Novecento, con i volumi della collana Sorbonne diretta da Giovanna Ceccatelli. Merita infine menzione la collana Ro.Ro.Ro., che ripropone a prezzo simbolico grandi classici stampati in rotativa su fogli di carta da giornale, riprendendo l’idea che la storica casa editrice tedesca Rowholt-Verlag aveva lanciato nel secondo Dopoguerra: un modo antico e insieme nuovo per affermare l’imprescindibile centralità delle letteratura anche nella peggiore delle crisi economiche e sociali.

Il sottomarchio Firenze Leonardo Edizioni, distribuito da ALT, si articola su proposte dedicate a Firenze e alla Toscana, offrendo titoli incentrati sulla storia dell'arte e la storia locale, ma anche titoli di più immediata e semplice fruizione, instant book su fenomeni locali (calcio, politica, umorismo).

A Settembre 2015, in Via Maggio 13/R di Firenze, è stata aperta la Libreria Clichy: una libreria generalista con settori ben identificabili (narrativa, bambini, saggistica, arte, etc) in cui trova ovviamente ampio spazio l’intero catalogo delle edizioni omonime.

Lo staff:

Giovanna Ceccatelli è il presidente di Edizioni Clichy. Nella struttura della casa editrice ha un ruolo di consulente editoriale, in particolare nel settore della saggistica, e nello specifico cura la collana Sorbonne.
giovanna.ceccatelli@edizioniclichy.it

Franziska Peltenburg-Brechneff è l'amministratore delegato di Edizioni Clichy. Nella struttura della casa editrice svolge l'attività di direttore esecutivo e coordina la programmazione, l'organizzazione del lavoro redazionale e della promozione, i rapporti con i distributori, oltre ad affiancare la direzione editoriale nella scelta dei libri.
franziska.peltenburg@edizioniclichy.it

Tommaso Gurrieri è il direttore generale ed editoriale di Edizioni Clichy e si occupa di determinare e guidare le scelte e le linee editoriali, di operare il controllo finale su tutti i testi, di vagliare le schede e le parti redazionali degli strumenti promozionali, di coordinare i rapporti con gli autori e gli editori italiani e stranieri, di creare la grafica del catalogo. 
direzione@edizioniclichy.it
tommaso.gurrieri@edizioniclichy.it

Tania Spagnoli si occupa delle traduzioni e delle revisioni e partecipa alla scelta dei titoli da pubblicare a fianco del direttore editoriale. 
tania.spagnoli@edizioniclichy.it

Maria Pia Secciani cura l'editing e la redazione dei testi, svolge attività di scouting nell'ambito dei libri per l'infanzia, si occupa dell'acquisto dei diritti per le collane Carrousel e Rive Gauche e partecipa alla scelta dei titoli da pubblicare a fianco del direttore editoriale.
mariapia.secciani@edizioniclichy.it

Francesca Ciuffi cura l'editing, la redazione dei testi e l'impaginazione e svolge le attività redazionali.
francesca.ciuffi@edizioniclichy.it

Francesca Comandini cura l'ufficio stampa di parte del catalogo insieme a Gabriele Ametrano.
press.francescacomandini@gmail.com

Gabriele Ametrano coordina i social media, è responsabile degli eventi della Libreria Clichy e cura l'ufficio stampa insieme a Francesca Comandini.
gabriele.ametrano@edizioniclichy.it
eventi.libreria@edizioniclichy.it
stampa@edizioniclichy.it

Walter Cutolo e Silvia Baldini sono i librai della Libreria Clichy di Firenze.
libreria@edizioniclichy.it

Seguici su