Free Call +39 055 3996466

Christophe, nom de plume di Marie-Louis-Georges Colomb (1856-1945), era un biologo autore di numerosi testi per la scuola. Coltissimo, curioso, illustratore di numerosi feuilleton della sua epoca, divenne celebre per le sue strisce, che hanno di fatto «inventato» il fumetto. Oltre alla più famosa Famille Fenouillard, è autore di Plick et Plock, del pompiere Camember e dello scienziato Cousinus.

Trova il tuo libro

Christophe / Ricerca per autore
  • In offerta!

    La famille Fenouillard

    di Christophe

    «Come ogni grande scrittore, Christophe è profeta: credendo di dipingere una società del passato o del presente, disegna i tratti della società futura. Ai nostri giorni, infatti, innumerevoli famiglie Fenouillard sono in giro per il mondo» – Raymond Queneau

    «Uno dei più grandi classici di tutti i tempi, mai pubblicato in Italia, considerato insieme a Yellow Kid e Krazy Kat l’antenato del fumetto»

    Apparse per la prima volta nel 1893 sulla rivista per bambini «Le Petit Français Illustré» e ancora celeberrime in Francia, le avventure della Famille Fenouillard possono essere considerate il primo antenato dell’attuale fumetto, avendo preceduto di due anni Yellow Kid e di venti anni Krazy Kat. L’album racconta i viaggi e le rocambolesche peripezie di una famiglia piccolo borghese di provincia, padre madre e due figlie: tutti intraprendenti ma pasticcioni, ingenuamente persuasi della superiorità della civiltà europea, eppure sempre curiosi di scoprire usi e costumi di altri Paesi. Ricche di originali trovate iconografiche, le strisce sono accompagnate da una prosa divertente e ingegnosamente parodistica. Grazie alla sua vasta diffusione e all’altissima qualità di testi e disegni, La Famille Fenouillard ha rappresentato un modello imprescindibile per molti fumetti successivi, a partire dal Tintin di Hergé.

    19,00 16,15 Acquista
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Simple Share Buttons