Free Call +39 055 3996466

David Nieri, classe 1970, vive e lavora a Viareggio, sulla costa toscana. Da sempre appassionato di musica, ha collaborato con molte riviste del settore, cartacee e online. Ha pubblicato Da Cat Stevens a Yusuf Islam. Quattro passi all’ombra della luna (Pacini Editore, 2008) e Imagine. Utopia o nichilismo? (La Vela, 2016). Dopo un’esperienza quasi ventennale nel settore editoriale, dal 2016 è titolare di una piccola casa editrice.

Trova il tuo libro

Nieri David / Ricerca per autore
  • In offerta!

    Franco Battiato

    di David Nieri

    «Poteva sembrare che fossi un compositore con tutt’altre mire, sganciato dalla musica leggera (e in qualche modo lo sono rimasto), ma la verità è che io sono stato creato, se così posso dire, soprattutto per fare canzoni».

    Fosse nato due secoli prima, Franco Battiato sarebbe stato un compositore classico. Oppure un filosofo. Oppure entrambi. E forse neanche questo gli sarebbe bastato. Definirlo «cantautore» è assolutamente limitativo. Perché l’artista siciliano, uno dei più rappresentativi del panorama musicale italiano, resta una voce fuori dal coro, non etichettabile né inquadrabile in una categoria precisa. Dai primi esperimenti pop al progressive sperimentale degli anni Settanta, passando attraverso gli Ottanta con album indimenticabili, fino alle collaborazioni eccellenti e la ricerca filosofica e letteraria degli ultimi anni, Battiato ha lasciato un segno indelebile nella cultura del nostro Paese.

    7,90 6,72 Acquista
Simple Share Buttons