Free Call +39 055 3996466

Nasce in un mulino sul Pratomagno. Scout a Sarzana, poi torna in Valdarno: Lotta Continua, la miniera Enel, il Pci, giornalista a tempo perso... Un cammino lungo, spesso borderline. Per tredici anni sindaco dell’amata Cavriglia, con la Quercia è il più votato d’Italia. Poi consigliere regionale della Toscana: cultura, musica, cannabis terapeutica, lotta alle dipendenze dal gioco, carceri e diritti dei detenuti, assistenza sessuale per i disabili.

Trova il tuo libro

Brogi Enzo / Ricerca per autore
  • In offerta!

    Altre direzioni

    di Enzo Brogi

    «Immaginate di voler arrivare al mare, però davanti a voi c’è una montagna che nessuno ha mai osato scalare. Le opzioni sono due: o si continua a non andare al mare o ci si equipaggia di tante energie e si comincia a scalare la montagna. Si traccia un sentiero. Sono stati segnati diversi percorsi verso altre direzioni. Battaglie di civiltà per l’affermazione di diritti sacrosanti, bisogni per troppo tempo lasciati senza risposte o, ancor peggio, nascosti, come lo sporco, sotto il tappeto.»

    Prefazione di Lorenzo Jovanotti Cherubini; con scritti di Simone Cristicchi e Concita De Gregorio.

    Un viaggio nelle «periferie della nostra socialità». Enzo Brogi rompe qualche tabù nell’ordinario lavoro istituzionale e racconta le storie delle sue battaglie con una raccolta di scritti ospitati sulla stampa. L’autore è il proponente della prima legge regionale approvata in Italia per l’uso terapeutico della cannabis e di quella contro il gioco d’azzardo patologico. Da anni denuncia la situazione inaccettabile delle carceri italiane, un mondo a cui si avvicina grazie anche al suo legame con Adriano Sofri, e si spinge su temi come quelli del complicato rapporto fra disabilità e bisogno di sessualità. Riflessioni che nascono quasi sempre da incontri con persone e luoghi, dalla voglia di allargare spazi in cui troppo spesso vengono confinati diritti e destini. Un esercizio di umanità che parte, forse, proprio dal mettere in discussione il pregiudizio verso ciò che di frequente è tenuto lontano dal centro.

    15,00 12,75 Acquista
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Simple Share Buttons