Free Call +39 055 3996466

Henri-Pierre Roché nasce a Parigi nel 1879 e dopo vani tentativi di diventare artista, decide a un certo punto di mettere a frutto il suo principale talento, la curiosità. Affascinante e coltissimo, diventa in breve tempo il più noto e importante mercante d’arte e maître-à-penser del suo tempo. Nel 1906 si innamora di Helen Grund, fidanzata e poi moglie del suo carissimo amico Franz Hessel. Ne nasce una storia a tre che poi, trasformata da Roché nel romanzo Jules e Jim, pubblicato nel 1953, pochi anni prima della sua morte avvenuta nel 1959, diventerà eponimo e modello per tutte le generazioni a venire.

Trova il tuo libro

Roché Henri-Pierre / Ricerca per autore
  • In offerta!

    Don Juan

    di Henri-Pierre Roché

    «Le cronache dicono che questa rassegna dongiovannesca, così fresca e veloce, fosse amatissima da Picasso e Duchamp. Non è difficile da credere. Roché ha tolto a Don Juan molta tenebra e ne ha fatto un amatore quasi solare, un ostinato, sorridente collezionista di amplessi… Baudelaire immagina che Don Giovanni vada all’inferno…In Roché, invece, Don Juan finisce in Paradiso» Paolo Mauri, La Repubblica. 

    Nel 1920, quarant’anni prima di diventare famoso in tutto il mondo con Jules e Jim e Le due inglesi e il continente, poi diventati due indimenticabili film di François Truffaut, Henri-Pierre Roché, con lo pseudonimo di Jean-Paul Roc, pubblicò questo piccolo, inconsueto capolavoro, nel quale sono già presenti tutti i temi dei due grandi romanzi della maturità. Un libro amatissimo da Picasso, Duchamp, Breton, Picabia, Satie, Brancusi, Modigliani e da tutti gli amici artisti di Roché.

    10,00 8,50 Acquista
Simple Share Buttons