Free Call +39 055 3996466

Charles-Marie-Georges Huysmans nasce a Parigi nel 1848. Cambia il suo nome in Joris Karl, in omaggio alle origini olandesi della famiglia paterna. Nel 1876 conosce Émile Zola, del quale diventa subito amico, ed entra a far parte di un circolo assieme a Flaubert, Goncourte Maupassant. Nella corrente viene pubblicato nel 1882, due anni prima del celebre À rebours, che influenzerà intere generazioni di scrittori diventando un manifesto del decadentismo. Nel 1900 Huysmans viene scelto come presidente della prima edizione del Premio Goncourt. Muore a Parigi nel 1907, poco dopo aver preso gli ordini come monaco benedettino.

Trova il tuo libro

Huysmans Joris Karl / Ricerca per autore
  • In offerta!

    Nella corrente

    di Joris Karl Huysmans

    In questo libro emergono già chiaramente i temi di À Rebours: l’unica soluzione per l’uomo è perdersi ed estinguersi nella corrente…

    Solitario, vagabondo, perso «nella corrente» di una Parigi dalla toponomastica sconvolta, il piccolo impiegato Folantin è un dandytravet che sogna la bellezza e l’armonia ma viene continuamente deluso dalla realtà. Huysmans, caposcuola del decadentismo letterario europeo, col romanzo Nella corrente vuole rappresentare il signor Folantin come l’altra faccia – la più sofferta, patetica e forse più vera – della scintillante moneta con l’effigie del dandy di lusso Des Esseintes, protagonista di À rebours, classico del dandismo.

    8,00 6,80 Acquista
Simple Share Buttons