Free Call +39 055 3996466

Leonardo Mattioli (Firenze 9 luglio 1928 - Firenze 11 Luglio 1999), è stato uno dei più originali e innovativi illustratori attivi in Italia fra anni ’50 e ’60. Successivamente si è dedicato alla progettazione grafica e all'art direction in campo editoriale. Dal 1974 al 1996 è stato docente di progettazione e disegno professionale alle sezione di Arti Grafiche dell'Istituto Statale d'Arte di Firenze.

Trova il tuo libro

Mattioli Leo / Ricerca per autore
  • In offerta!

    Le avventure di Pinocchio

    di Carlo Collodi, Leo Mattioli

    Dopo il successo della prima edizione cartonata, una nuova versione in brossura a prezzo ridotto realizzata dopo il ritrovamento di altre sette tavole originali del 1954 avvenuto durante la preparazione della grande mostra sul Pinocchio di Leo Mattioli attualmente in corso alla Biblioteca Nazionale di Firenze e che sarà ospitata nei prossimi mesi al Parco di Pinocchio di Collodi (Pistoia) e poi a Trieste, Palermo e Bologna

    Il Pinocchio di Mattioli è caratterizzato da un uso emotivo ma mai retorico del colore: azzurro carta da zucchero, arancione, rosso spento, marrone e ocra, che vengono alternati in una sorta di solo apparente monocromatismo per costituire in realtà un raffinato sovrapporsi di piani che alimenta e sottolinea le suggestioni della narrazione. Ben riconoscibile è l’ambientazione in una Toscana popolare, artigiana e contadina: dalle architetture ai paesaggi, passando per i dettagli secondari, con uno stile compositivo a cavallo tra Ottone Rosai e il cubismo di Braque e Picasso. Lo stesso burattino è sempre rappresentato nella sua geometrica silhouette di mazzantiana memoria ma l’estrema e dinamica leggerezza con cui è tratteggiato sembra sottolineare l’inafferrabilità della sua essenza tra bambino e giocattolo, di automa ribelle e dall’inarrestabile esprit vital. A cura di Giovanna Mattioli.

    22,00 18,70 Acquista
Simple Share Buttons