preloader
Torna in cima
Condividi
9 disponibili

Discorso di un albero sulla fragilità degli uomini

Olivier Bleys

Traduzione di: Tania Spagnoli

«Un romanzo in forma di racconto nel quale la poesia affiora in ogni frase e il passato, il presente e il futuro combattono l’uno contro l’altro, mentre gli uomini misurano il potere della natura e il legame profondo che li lega ad essa» Babelio

Alla periferia di Shenyang, città industriale della Cina nord orientale, la famiglia Zhang vive miseramente in mezzo a fabbriche abbandonate. Eppure, Wei e i suoi possiedono un tesoro: l’ultimo albero della lacca sopravvissuto in città. Il loro sogno: diventare proprietari della loro piccola casa, in modo da onorare una promessa fatta ai parenti, sepolti sotto il famoso albero. Questo sogno sta per realizzarsi quando un grande progetto di estrazione minaccia improvvisamente la famiglia di espulsione. Tra l’umile famiglia di Wei e i rappresentanti del capitalismo cinese si ingaggerà allora una dura lotta.
Prendendo come sfondo le trasformazioni violente della Cina contemporanea, Discorso di un albero sulla fragilità degli uomini rivisita l’impari lotta tra Davide e Golia. Bella e profonda meditazione sui legami che uniscono l’uomo e la natura, questo romanzo, scritto magnificamente, è un racconto reale che non lascerà indifferenti.

16,15

Altri libri che potrebbero interessarti