preloader
Torna in cima
Condividi
3 disponibili

Dovrei proteggerti da tutto questo

Nadja Spiegelman

Traduzione di: Tiziana Lo Porto

«Un memoir dettagliato fatto di contrastanti racconti di vita che uniscono e dividono quattro generazioni di donne» New York Times Book Review

«La prosa di Spiegelman è arguta, tenera, sicura di sé e lirica, e la sua indagine procede di pari passo ai ricordi, territorio in cui niente coincide mai del tutto ma tutto trova un senso. Le simmetrie inaspettate tra generazioni, e al tempo stesso gli inevitabili dispiaceri e le offese, fanno di questo memoir una storia che potrebbe appartenere a ogni famiglia» Sheila Heti, Autrice di «La persona ideale, come dovrebbe essere?»

Da bambina Nadja Spiegelman era convinta che sua madre fosse una fata. Françoise Mouly, art director del «New Yorker» e madre di Nadja, esercitava su di lei un potere in grado di sopraffare la realtà, più di quanto facesse il padre Art Spiegelman, autore del celebre graphic novel Maus, o la maggior parte delle madri delle sue amiche. Diventando adulta, per dare un senso alla complessa e difficile relazione madre-figlia, Nadja ha interrogato madre e nonna sulle storie di famiglia tenute zelantemente sotto chiave. Il risultato è un memoir schietto e appassionato che ripercorre quasi un secolo di avventure familiari, a volte drammatiche, altre volte illuminanti, e che fa ragionare sugli infiniti modi in cui il ricordo modifica il passato e agisce sul presente.

16,15

Altri libri che potrebbero interessarti