preloader
Torna in cima
Condividi
6 disponibili

Racconti di fantasmi

Daniel Defoe

Traduzione di: Fabrizio Bagatti

Vengono qui raccolti e tradotti per la prima volta in Italia quattordici racconti dedicati da Defoe a fantasmi, apparizioni, spettri e demoni tentatori. Sull’argomento del soprannaturale Defoe aveva riflettuto e indagato moltissimo, cercando di fornire elementi certi in base alle fonti e alle credenze religiose del tempo. Aveva scritto numerosi opuscoli e alcuni veri e propri trattati – tra il 1700 e il 1730 – cercando di dimostrare, tra scienza e fede, come esista un mondo “superiore” dal quale provengono all’umanità apparizioni di vario genere che possono servire di avvertimento e di aiuto.
Parallelamente, dal mondo soprannaturale, arrivano quegli “spiriti cattivi” che inducono l’uomo al peccato o ad azioni scellerate cercando di perderlo per l’eternità. Defoe credeva fermamente nel diavolo e al suo intervento nelle vicende umane, così come confidava negli angeli custodi che ne contrastano i disegni malvagi. Era quindi ben attento a distinguere fra “realtà” delle apparizioni e imbrogli di sedicenti indovini che miravano solo a sfruttare la superstizione popolare.
Defoe, con questi racconti, espone una serie di eventi inspiegabili e sorprendenti che appassionano il lettore e lo incuriosiscono. Lo stile incalzante ed estremamente realistico trasforma ogni singolo caso in un perfetto strumento di intrattenimento.
Nasce così, con queste sue pagine, quel genere della letteratura di fantasmi che troverà enorme successo nel XIX e XX secolo, diventando uno dei temi romanzeschi più diffusi.

11,40

Collane: ISBN: 9788867993086
Pagine: 240
Data pubblicazione: 15/09/2016
Tag: , , ,
Categorie: Classici
Spedizione: Sconto web 5% e spedizione postale gratuita per ordini superiori a 30€
Condividi questo libro sui social:

Altri libri che potrebbero interessarti