preloader
Torna in cima
Condividi

Chi siamo

La nostra storia!

Edizioni Clichy nasce a Firenze nell’ottobre 2012 dalla visione di Tommaso Gurrieri e Franziska Peltenburg-Brechneff, come una casa editrice indipendente con lo sguardo rivolto verso il mondo, dall’identità forte e riconoscibile. L’idea che spinge il progetto editoriale è quella di una proposta che operi una ricerca di qualità, bellezza e originalità. Esplorare partendo dalla lezione dei maestri, portando ai lettori una proposta che stimola la curiosità, che stupisce, che lascia il segno per la necessità e l’urgenza dei temi che si affrontano e si declinano in modo allo stesso tempo profondo e leggero. La coerenza, valore fondamentale, emerge nelle idee, nei personaggi, nelle storie, ma anche nella tipologia dei libri, immediatamente riconoscibili anche per la grafica e la scelta della carta.

La nostra filosofia

Promossa e distribuita sin dall’inizio da Mondadori Libri, la casa editrice si è distinta negli anni per una spiccata capacità di ricerca, sia internazionale che nazionale, proponendo voci mai banali, sempre di altissimo livello letterario, ma mai escludenti e sempre accessibili a tutti i lettori. Una letteratura che pretende di dire qualcosa di nuovo, che resta dentro e si sedimenta, che vuole costruire la memoria ma anche creare dinamiche nuove e diverse. Una direzione che vale anche per la collana dedicata ai ragazzi, con libri che parlano ai più piccoli prima che ai loro genitori, dando loro da un lato degli strumenti per interpretare e vivere la propria crescita e dall’altro la bellezza pittorica e grafica delle illustrazioni.

Nel 2024 la distribuzione viene affidata a A.L.I. – Agenzia Libraria International e la promozione a Libromania per accogliere e rafforzare ancor di più lo sviluppo del progetto editoriale di raffinata ricerca, con lo sguardo rivolto verso un lettore di ogni età.

Nel corso degli anni, Edizioni Clichy ha ottenuto riconoscimenti e successi importanti, come il Premio Nazionale per la Traduzione del Ministero della Cultura, il Premio Nati per Leggere, il Premio Andersen e il Premio Malerba; ha visto il film Nomadland, tratto dall’omonimo libro di Jessica Bruder, arrivare a vincere il Leone d’oro e tre Premi Oscar; ha realizzato molti progetti che sono stati tradotti e pubblicati in diversi Paesi nel mondo. Clichy ha costruito, con costante attenzione da parte della critica e dei lettori, un catalogo ampio e importante che ospita numerosi nomi di fama nazionale e internazionale.

I titoli delle diverse collane richiamano direttamente luoghi di Parigi, città che da sempre anima e stimola il progetto: Gare du Nord, Rive Gauche, Place d’Italie, Beaubourg, Père Lachaise, Sorbonne e Carrousel. Percorsi diversi e alternativi, che spaziano dalla narrativa contemporanea francese, angloamericana e italiana agli albi illustrati per bambini, dalla saggistica alla varia, per raggiungere le diverse tipologie di lettori, sotto il denominatore comune della qualità e della bellezza, sia nella scrittura che nei contenuti.

Edizioni Clichy è guidata da Tommaso Gurrieri e Franziska Peltenburg-Brechneff, che ne curano rispettivamente il primo la direzione editoriale e generale e il progetto grafico e la seconda, in qualità di coeditrice e condirettrice, il coordinamento generale, editoriale e della promozione, affiancati da Maria Pia Secciani come senior editor responsabile della collana degli albi illustrati per bambini e dell’ufficio diritti.

La casa editrice conta su una preziosa squadra composta da: Francesca Ciuffi, Elisa Frilli e Silvia Lombardini in qualità di editor e redattrici, da Matteo Francini come responsabile ufficio stampa e di redazione e da Filippo Taddia come responsabile della comunicazione e social media manager.

Promozione e distribuzione

I libri di Edizioni Clichy sono distribuiti in esclusiva nazionale da A.L.I. – Agenzia Libraria International e promossi da Libromania

Gli ebook sono presenti su tutti gli store on line, distribuiti da Bookrepublic: www.bookrepublic.it

Edizioni Clichy sostiene Libri da Asporto: https://www.libridaasporto.it/it/

Il nostro Team

Tommaso Gurrieri
Publisher – Direttore generale e editoriale

Franziska Peltenburg-Brechneff

Co-Founder & Co-Publisher –  Codirezione Generale e Editoriale

Maria Pia Secciani

Senior Editor & Partner – Responsabile Kids e Ufficio Diritti

Matteo Francini
Responsabile ufficio stampa e redattore
Responsabile social media manager
Silvia Lombardini
Editor e redattrice
Elisa Frilli
Editor e redattrice
Francesca Ciuffi
Editor e redattrice