Il romanzo migliore del 2024 per le librerie indipendenti degli Stati Uniti
Riemergendo dalla natura e dai boschi di un Maine rurale, due uomini si ritrovano catapultati in un paese distopico avvolto da una violenza sconcertante, in cui tutto è messo alla prova – anche la loro lunga amicizia
«Il racconto definitivo sull’odio e la “guerra civile” in atto oggi negli Stati Uniti. Una luminosa ode alla salvezza»
Goodreads
«Un libro indimenticabile per la sua tenerezza, la sua forza e il suo monito. Preparatevi a un cuore in frantumi e a una fiducia scossa nel futuro di questa nazione»
New York Journal of Books
«Il racconto di un mondo in rovina, un’avventura nella natura selvaggia con una reale profondità emotiva»
Publishers Weekly
Maine, Stati Uniti. È questo il luogo che Jess e Storey – legati fin dall’infanzia da una di quelle amicizie in cui troppe cose restano non dette – scelgono per la loro annuale «fuga» negli angoli più remoti degli Stati Uniti, dove accamparsi, andare a caccia di alci, camminare per sentieri e perdersi nella natura. Un Maine in preda a una crescente tensione sociale e politica per cui si parla sempre di più di secessione, ossessione che si è via via diffusa anche in altri Stati. Ma secondo Jess e Storey è qualcosa che riguarda soltanto i politici, o nel peggiore dei casi la gente della capitale, niente di cui preoccuparsi troppo, insomma. Non è però questa la realtà che i due si trovano davanti quando, dopo due settimane di caccia lontani da tutto e da tutti, raggiungono una piccola città. Lo scenario che si apre davanti a loro li lascia senza parole: ponti saltati in aria, edifici rasi al suolo, auto abbandonate e incendiate lungo la strada, fosse piene di cadaveri, i sopravvissuti che si sono trasformati in gente armata e pronta a uccidere chiunque. D’improvviso, la fine di qualsiasi umanità e di qualsiasi rispetto della vita. Mentre provano a dare un senso all’improvvisa distruzione che li circonda e a capire se la loro vita possa ancora avere un futuro, si imbattono in una bambina abbandonata da tutti e, da quel momento, il loro obiettivo diventa quello di riportarla ai genitori, senza nessuna certezza che siano ancora vivi, per trovare un minimo senso di umanità in quella totale devastazione.
Uno straordinario, tesissimo romanzo distopico che tiene però in sé un profondo senso politico di realtà, tra La strada di Cormac McCarthy e Into the Wild di Jon Krakauer, e che racconta l’America di oggi come soltanto la letteratura può riuscire a fare.
€21,00