preloader
Torna in cima
Condividi
50 disponibili

Blizzard

Marie Vingtras

Traduzione di: Fabrizio di Majo

Il romanzo più amato dai librai francesi nel 2022, vincitore del «Prix des Libraires»

Il titolo più segnalato al «Premier Roman » di Chambéry

«Uno dei romanzi più forti ed efficaci sulla colpa, la paternità, la perdita e lo smarrimento» Babelio

«Un romanzo d’esordio stupefacente, che lancia nel firmamento letterario contemporaneo un’autrice di cui sentiremo parlare a lungo» Le Magazine Littéraire

Nella desolata Alaska, una feroce tempesta di neve, il blizzard, infuria senza tregua da giorni. Bess, una giovane donna trapiantata dalla California, che sa poco della vita a quelle condizioni estreme, esce nella neve con il bambino. Si china appena un istante, per allacciarsi le scarpe, e quando si rialza lui non c’è più. Il blizzard se l’è portato via, o invece il piccolo è riuscito a rifugiarsi da qualche parte?
Inizia una ricerca disperata che si scontra con una natura implacabile, e coinvolge tutti gli abitanti di quella strana comunità, ognuno dei quali si è trovato per ragioni diverse a vivere ai confini del mondo. C’è il burbero Benedict, il cui fratello è scomparso all’improvviso anni prima, che ama questo bambino con tutto sé stesso; c’è Cole, ubriacone razzista e misogino; c’è Freeman, vecchio reduce del Vietnam, che si è trasferito lì da poco, per chissà quali motivi; e poi ci sono le persone che popolano il loro passato, un passato che si rifiuta di essere dimenticato e che la tempesta e la disperazione riportano prepotentemente allo scoperto. Con il ritmo del thriller e l’ampiezza del grande romanzo americano, tra echi di Russell Banks e di Jonathan Coe, Blizzard è un romanzo «a porte chiuse» che va in scena in mezzo a una natura che diventa protagonista, una narrazione corale in cui le voci interiori dei protagonisti permettono a Marie Vingtras, con una scrittura insieme commovente e terribile, di raccontare l’intimità tormentata dei suoi personaggi.

17,57

Altri libri che potrebbero interessarti